La Parrocchia al tempo del COVID

La Parrocchia al tempo del COVID

La pandemia di Covid-19 è giunta all’inizio delle benedizioni delle famiglie dell’anno 2020.

Seguendo le notizie e anticipando le decisioni delle autorità, le benedizioni sono state sospese e abbiamo messo tutto l’impegno per adeguarci tempestivamente alle indicazioni del Governo e della CEI.

Usando poi tutta la fantasia a disposizione abbiamo attivato i canali mass mediali:

aperto profilo e pagina Facebook su cui pubblicare notizie, informazioni, qualche celebrazione in diretta e album di foto con tanto del materiale culturale, storico e fotografico di cui la parrocchia dispone;

e due gruppi whatsapp, sui quali creare (in particolare durante il lockdown e la prima fase pandemica) una offerta/proposta di vita parrocchiale, con Messa quotidiana, catechesi, preghiera. Alcune di queste iniziative durano ancora.

Il covid-19 ha dato una battuta d’arresto generale ma anche provvidenziale, imponendo di cercare la risposta ad alcune domande:

  • La catechesi dell’iniziazione cristiana è adeguata? Se l’abbandono al termine del percorso è quasi totale, cosa dobbiamo cambiare?
  • L’Eucarestia è “fons et culmen” della vita cristiana, ma cosa necessita per renderla tale, per tutti coloro che partecipano a qualunque fascia d’età appartengano? Le nostre Eucarestie sembrano diventate mute, o comunicare e far crescere solo pochi o addirittura pochissimi… invece l’Eucarestia è la nostra “autostrada per il cielo” (beato Carlo Acutis).

 

La Parrocchia

La comunità di san Martino a Borgo del Ponte è una delle 5 parrocchie del centro città di Massa, diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Le origini del Borgo sono millenarie. La parrocchia è composta di diverse realtà: Borgo del Ponte con la chiesa di san Martino, santa Lucia con l’omonima chiesa, Capaccola e la zona pedemontana col santuario delle Capannelle dedicato alla madonna di Montenero, patrona della Toscana.

Contatti

  Indirizzo :

Piazza S. Martino, 1 - 54100 Massa (MS)

  Email :

info@sanmartinoalborgo.org

  Telefono :

+39 0585 42282

 

 Privacy Policy

La Parrocchia su FB